Immuni: l’APP contro il coronavirus
Il nome scelto per l’app di tracciamento dal Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Arcuri è IMMUNI e ci aiuterà a monitorare e tracciare i contagiati da Covid-19. L’applicazione è tutta italiana e nasce dal lavoro dalla software house milanese Bending Spoons che l’ha ceduta, in licenza gratuita d’uso, al nostro governo. Un gesto di solidarietà che farà risparmiare qualcosina allo Stato.
Come funzionerà ? Per il momento non sono state rivelate le caratteristiche dell’app IMMUNI, si pensa che utilizzerà un sistema tracking che sfrutterà la tecnologia Bluetooth del cellulare, sistema che garantirà anche la privacy dei fruitori.
IMMUNI permetterà di memorizzare tutti i soggetti incrociati da ogni singola persona. In caso di positività al CoVid19, questo sarà notificato a tutte le persone con che cui si è venuti in contatto .
L’avviso, ovviamente, sarà inviato alle sole persone che avranno installato l’app nel proprio smartphone. L’installazione è, infatti, volontaria, ma il Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione si aspetta che, al fine di risultare efficace, venga installata da almeno dal 60% della popolazione.
IMMUNI verrà rilasciata a breve su App Store e Play Store. Si attendono comunicazioni più precise dal Commissario per l’emergenza e dai Ministeri competenti.