I migliori telefilm del 2016

Quest’anno si sta concludendo portando con sé un periodo lunghissimo di emozioni passate accanto a nuovi personaggi che sappiamo potranno farci compagnia da ora in avanti.
Non è una classifica definitiva, tiene in considerazione solo delle cinque migliori serie che noi abbiamo visto ma sappiamo che il 2016 ha regalato altre serie che sicuramente recupereremo presto.
Con queste premesse, let’s go!

5) Designated Survivor

Trama: Il titolo già spiega di cosa parla il telefilm, Tom Kirkman è il “designato sopravvissuto” durante il discorso del presidente degli Usa, peccato che viene fatto saltare all’aria il Campidoglio e  il nostro protagonista si ritrova a dovere ricoprire una carica così scomoda come quella del presidente.

Cosa ne pensiamo: Il nostro impatto con questo telefilm non è stato uno dei migliori, credendo che si trattasse di un telefilm action e l’attenzione fosse rivolta totalmente alle conseguenze dell’esplosione. Poi abbiamo dato una seconda opportunità grazie alla modalità OFFLINE di Netflix e ci siamo ricreduti totalmente, l’abbiamo trovato un piccolo tesoro. Molti aspetti fanno di questo prodotto proprio una via di mezzo tra House of Cards e Homeland. Non parliamo di un capolavoro ma una trama che ti prende puntata dopo puntata.

4) Dirk Gently’s Holistic Detective Agency

Trama: La storia segue le vicende di Dirk Gently e il suo aiutante Todd Brotzman in un mondo olistico, creato dall’eccentrico scrittore Douglas Adams ( famoso per “Guida galattica per autostoppisti”), dove a regnare sarà il pure caso.

Cosa ne pensiamo:  Questo telefilm ci ha cambiato l’annata ripiena di telefilm dove tutti si guardano la stessa cosa. L’ironia di Douglas Adams si sente nella maggior parte delle battute e che ci possiamo fare, siamo dipendente della sua totale nonsense. Siete fan di Doctor Who? Non lasciatevelo sfuggire!

3) The Young Pope

Trama: Siamo sempre pensati ad accostare l’immagine del papa a persone calme ed anziane ma se all’improvviso al Vaticano venisse fatto papa Lenny Belardo? Prendendo il nome di Pio XIII, vuole rivoluzionare l’immagine del Papa e della chiesa.

Cosa ne pensiamo: Soltanto per il Cardinale Voiello, Silvio Orlando, e le immagini che riesce a creare Sorrentino messe in risalto da una colonna sonora unica meriterebbe il primo posto. Il telefilm ha anche il merito di toccare argomenti attuali e molto scottanti come l’omosessualità nella chiesa, la pedofilia, i missionari, … E allora perchè non è primo? Semplicemente perchè Sorrentino inizia con un Lenny Belardo molto “aggressivo” e “critico” e finisce (mini-SPOILER)  con la versione di un papa “molto buono”. Siamo curiosi per la prossima stagione perchè il regista ha messo questo personaggio in una via senza ritorno, ma per ora promosso con 10 e lode! Anche per orgoglio italiano.

2) Strangers Things

Trama: Negli anni 80, un ragazzino Will scompare e un gruppo di amici cercherà di ritrovarlo. La sua sparizione è legata alla ragazzina Eleven che viene a contatto con loro e sembra essere l’unica in grado di poter dare risposte a questo mistero.

Cosa ne pensiamo: Netflix ha fatto centro e giocando pure sporco, però questa volta glielo concediamo pure! Ha messo un cast di ragazzini stupendi: Mike, Dustin, Lucas e Eleven sono la vera forza del telefilm. Poi ti ha infilzato per bene con un’operazione nostalgia degli anni ottanta che ha funzionato anche per chi non ci è mai stato.
Per noi l’aspetto più forte è stato quello che si vede dal primo secondo: continui riferimenti al mondo di d&d fino alla fine del telefilm. Forse la trama generale del telefilm è prevedibile ma fa una cosa che oggigiorno in televisione non si vede spesso: riesce a farti emozionare.

1) Westworld

Trama: Tratto dal film Il mondo dei robot del 1973 parla di un parco a tema Western, popolato da Androidi costruiti per soddisfare ogni divertimento dei visitatori. Molte sono le storie che si incrociano in Westworld tra umani e no, tra le figure di maggior spicco ci sono quelle del Dottor Ford, direttore creativo del parco, e Dolores, uno degli androidi più antichi del parco.

Cosa ne pensiamo: Erano anni che ci aspettavamo una ventata d’aria fresca nel mondo dei telefilm e finalmente è arrivata! Basta sentirci dire “Game of Thrones è il miglior telefilm” ora che c’è Westworld. O la serie ideata da G.R.R. Martin torna ai fasti dei primissimi tempi (cosa che trovo difficile) oppure fa spazio.
Perchè ci piace? Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood e Jimmi Simpson, per esempio, sono un risposta facile da dare a chiunque è in dubbio se seguire o no il telefilm. La trama non si basa sui colpi di scena ma su una semplice regola: finita la puntata devi stare fermo a capire cosa è successo e incuriosirti cercando se altri hanno le tue stesse teorie. Molti lo paragonano a Lost? Sì, verissimo.
E’ un telefilm che per 8 puntate ti semina di indizi e poi ti lascia stupito con la verità, a volte spiazzandoti perchè non è quella che stavi cercando. La cosa peggiore è che nell’ultima puntata ha già lasciato materiale per la prossima stagione che ahimè, non vedremo prima del 2018… ma restano i gruppi di sostegno per Westworldiani!
Cosa ne pensate della nostra classifica?
Quali sono i vostri telefilm del 2016?

 

Condividi su:

Angelo Basile

Scrivo da anni per passione. I miei argomenti preferiti sono telefilm, cinema, sport, videogiochi e ovviamente tecnologia! (Sennò mi buttano fuori da Itechnews.it!) Laureato in EGIT (economia!!!) ed il Brasile è la mia seconda casa ormai :) Partecipate in molti ai nostri articoli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: